Awareness – consapevolezza in terapia della Gestalt

Consapevolezza e cura di sé per operatori delle professioni d’aiuto

L’awareness è “in”

La consapevolezza sta diventando sempre più rilevante in ambiti come la medicina, la terapia e la scuola. In questo corso i partecipanti impareranno ad integrare la “consapevolezza” nel loro lavoro quotidiano ed apprenderanno la sua efficacia sperimentando personalmente attraverso degli esercizi come la consapevolezza riduca lo stress e promuova la salute.

Awareness gestaltica

La consapevolezza consiste nell’essere concentrati in modo specifico. È un’abilità che può essere rafforzata intenzionalmente per poi essere disponibile come attitudine interna. Attraverso questa consapevolezza sviluppiamo la capacità di trattare noi stessi e chi ci circonda con apertura, accettazione e cura.

Principi di consapevolezza gestaltica per le professioni d’aiuto

Nella formazione si affronterà il metodo MBHP (Mindfulness Basics for Helping Professions) attraverso l’approccio gestaltico.

La formazione è rivolta in modo particolare ad operatori delle professioni d’aiuto che vogliano approfondire il concetto della consapevolezza. Specialmente nelle professioni impegnative e sfidanti come quelle sanitarie, la consapevolezza può rappresentare un buon percorso per prevenire lo stress ed il burn out e si è dimostrato un buon metodo per affrontare situazioni lavorative che presentano un’esposizione cronica ad un carico eccessivo.

Formatore

Georg Pernter, Bolzano

supervisore,
professional gestalt-counselor, 
autore e coach

Per informazioni e appuntamenti contattate la segreteria al numero +39 3490596819 oppure scrivete a info@gestaltakademie-suedtirol.it