Gruppo esperienziale continuativo di terapia della Gestalt
Frustrazioni nella quotidianità, stress relazionale, solitudine, insoddisfazione con se stessi e con la propria vita… Attraverso il gruppo gestaltico i partecipanti imparano ad accedere in modo nuovo al proprio potenziale creativo e ottengono un supporto qualificato per affrontare al meglio le numerose sfide della vita.
“La terapia della Gestalt (…) è un atteggiamento verso la vita che ha delle conseguenze pratiche. Focalizzare su di te e su di me e sulla nostra esperienza nel qui ed ora. (…) Crescere: essere più spontanei, più vivi e più felici. Valorizzare di più il proprio nucleo. Concludere ciò che è ancora aperto e avere il coraggio di intraprendere nuovi passi.” Bruno-Paul de Roeck
Rendere possibili nuove prospettive
L’approccio gestaltico parte dal presupposto che il nostro pensiero, il sentire, il percepire, il comportamento e la nostra condizione fisica rappresentano un’unità. Vengono messe in primo piano la percezione e la consapevolezza di sensazioni, emozioni, bisogni, pensieri, fantasie nel qui ed ora. Altre parole chiave della terapia della Gestalt sono l’allenamento dei sensi e l’esercizio della consapevolezza.
Gruppo gestaltico – un valido sostegno
Per persone che vogliano elaborare dei temi personali, che siano interessati all’esperienza e che desiderino conoscere i numerosi e creativi metodi della terapia della Gestalt. L’offerta è rivolta a persone che sono interessate alla terapia della Gestalt, ma che per mancanza di tempo non possono impegnarsi nella formazione biennale nell’approccio gestaltico.
Entrare in contatto consapevole con i propri temi di vita, avere la risonanza del gruppo e l’accompagnamento da parte del conduttore in una cornice di sostegno favorisce lo sviluppo, la crescita interiore, contribuisce a trovare nuove prospettive, il senso della vita e la propria vitalità.
Un efficace spazio d’apprendimento
Il gruppo offre uno spazio protetto ed estremamente efficace per l’apprendimento e l’esperienza dove poter elaborare temi personali difficili o tabuizzati e dove imparare a conoscere le proprie risorse.
Il gruppo annuale:
- sostiene processi di guarigione attraverso la relazione e aumenta la capacità di entrare in contatto;
- favorisce il contatto con la propria forza e la propria vitalità;
- fa sempre riferimento all’esperienza presente e alla percezione, in questo modo permette di esercitare la capacità percettiva e la concentrazione sull’essenziale;
- apre percorsi per uscire dalla paura, dalla disperazione e dalla confusione;
- aiuta a percepire i propri bisogni e ad esprimersi, oltre che a conoscere e sperimentare nuovi pattern d’azione
Presupposti per la partecipazione
È richiesto un precolloquio gratuito e la partecipazione regolare a tutti gli incontri. Il gruppo annuale accoglie massimo 12 partecipanti.
Conduzione
Mag. Georg Pernter, Bolzano
Teologo, supervisore gestaltico e counselor gestalitico, coach, autore e formatore dell’Accademia della Gestalt Alto Adige.
Orari e appuntamenti
Martedì, circa una volta al mese dalle 19:30 alle 21:30
Gli ca. 10 appuntamenti vengono comunicati al momento dell’iscrizione.
Siete pregati di mettervi in contatto con noi per sapere quando inizia il prossimo gruppo.
Luogo
Accademia della Gestalt Alto Adige
Via Claudia-de-Medici 1a
39100 Bolzano
Costo
60€ per incontro
Iscrizione
Segreteria dell’Accademia della Gestalt, info@gestaltakademie-suedtirol.it
o contattando direttamente Georg Pernter 39 349 0596 819